CHI SIAMO

La Compagnia

La TurcaCane nasce nel 2009 dall'incontro tra artisti con percorsi di formazione e professionalità differenti in ambito teatrale, educativo e dell’animazione. Luogo di incontro e trampolino di partenza della compagnia è il biennio di formazione professionale La Piccola Accademia del Teatro Ragazzi e dell’Animazione Teatrale della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino.

Le peculiarità della compagnia sono:
la creazione collettiva e originale la regia, la drammaturgia, i costumi, la scenografia, il disegno luci,le musiche, i disegni e la grafica di tutti gli spettacoli sono il risultato di un lavoro di gruppo che esalta i talenti di ciascuno.
gli spettacoli itineranti dove il pubblico viene guidato dai personaggi dello spettacolo a seguire le varie tappe della narrazione in luoghi caratteristici e particolarmente evocativi di città, paesi, cortili, piazze, parchi e ambienti naturali.
la realizzazione artigianale di scenografie, oggetti e costumi con materiali di recupero in un’ottica ambientale di riciclo creativo.


Gli Spettacoli

Piccolo Mondo (2009)
Questo Pinocchio è differente (2009) versione francese (2010)
MestIERI scomparsi (2010) versione francese (2011)
Il mago di Oz (2011)
Il viaggio della fortuna (2012)
Qui, lì e costì (2012)
Professor Mangiafiabe (2013)
Pierino e l'ombra del lupo (2013) versione francese (2013)
Il Re è nudo (2014)
Dottor Scientifiaba (2014)
I musicanti di Brema (2014)
Lupus in fabula (2015)
Fiabe d'Oriente (2015)
Terra! - Il grande gioco dell'equilibrio (2015)


Le Rassegne

Patchocco - Teatro per Bambini
Torino Fringe Festival
Fiabe&Frutta - Feste in Cascina
Leini a Teatro


-azioni (animazioni, collaborazioni, aggregazioni)

Parallelamente alle produzioni teatrali la compagnia porta avanti  l'attività di animazione e di formazione teatrale con i laboratori nelle scuole e in contesti aggregativi. Collabora con l’Associazione Patchanka di Chieri (TO), con cui realizza la rassegna teatrale Patchocco, il progetto ArtLab, laboratorio teatrale permanente sui temi della cultura del territorio ed attività di animazione per bambini e ragazzi al ristorante sociale ExMattatoio di Chieri.
Insieme al Munlab-Ecomuseo dell'argilla realizza la rassegna Fiabe&Frutta. In collaborazione con numerose associazioni torinesi si occupa della organizzazione del Torino Fringe Festival.
In collaborazione con l'Associazione Multiker-Le molte creatività promuove il progetto "Un Pinocchio differente" per il Consorzio chierese dei servizi nell'ambito del progetto europeo Life+ per la riduzione dei rifiuti.