venerdì 16 gennaio 2015

Il Viaggio della Fortuna

A.A.A. Cercasi sovrano
per regno senza Re.
Astenersi perditempo.

Il giovane Sempreimpiedi partito in cerca di fortuna
si incammina verso il regno con compagni d'avventura.


Di e con:

Francesca Alongi
Elena Campanella
Alice De Bacco
Claudio Dughera
Nicolò Piccinni


Tutto ha origine sul limitare del mondo delle fiabe, in un villaggio che non c'è più. Là dove la fortuna sembra non essere più di casa, comincia la ricerca.
Il viaggio di un personaggio che è tutti i personaggi che partono alla ricerca della Fortuna, di un regno, o forse di sé stessi.

Il vento di Tramontana ha portato carestia e sconquasso in tutta la valle e anche la casa del nostro eroe, Sempreimpiedi, è volata via con il vento.
Il nulla intorno a lui lo spinge a partire, per cercar fortuna.
Piedi in spalla e in mano una chitarra, canterà la sua storia. Come un'ombra qualcuno segue i suoi passi.
Durante il viaggio cercherà la propria buona sorte e incontrerà un cialtrone avvezzo alla truffa e una donna imprigionata dalle sue ricchezze.
Legati da uno strano destino, carte di uno stesso mazzo, i tre personaggi giocano ciascuno con la propria sorte e quando sembra che ognuno abbia ottenuto ciò che vuole la situazione precipita e fuggire è l'unica strada.
Strada che li riporta indietro, al punto di partenza, ma guardando un po’ più a fondo…

Il progetto:

Il viaggio della fortuna sceglie la fiaba, ovvero un viaggio che le raccoglie tutte.
A partire dalla raccolta Fiabe Italiane di Italo Calvino, le storie di ieri ci permetteranno di parlare dell'oggi attraverso un viaggio nell'immaginario narrativo della tradizione italiana.
Dietro alle metafore antiche si nascondono gli elementi essenziali della società dei giorni nostri, il lavoro, il gioco crudele e divertente dell'inganno e della manipolazione degli altri. A fianco, l'amore, l'incontro con l'altro, la generosità, la riscoperta di sé.

Il testo, liberamente ispirato alle Fiabe italiane di Calvino è stato scritto dalla compagnia, così come le canzoni suonate dal vivo.


Durata dello spettacolo: 

Un'ora.

Nessun commento:

Posta un commento